Voci dal mondo antico

Il proposito di queste pagine è quello di facilitare per quanto possibile lo studio e la conoscenza delle lingue e delle letterature dell'antichità classica. L'utilizzo delle tecnologie messe a disposizione dal web e più in generale dagli strumenti informatici e multimediali potrà risultare utile a chi intenda approfondire lo studio dell'antichità greco-romana in ambito scolastico o per puro interesse culturale.

Nello studio della lingua greca e latina le numerose pagine interattive potranno consentire sia una più agevole visualizzazione dei contenuti che una valutazione del proprio livello di apprendimento.

Una particolare attenzione, almeno nei propositi, è dedicata alla poesia greca e latina ed alla metrica, che della poesia classica costituisce il mezzo espressivo caratterizzante ed essenziale.

Nei limiti del possibile saranno affrontati in un'unica trattazione alcuni argomenti che coinvolgono entrambe le lingue classiche, come appunto la metrica, l'analisi logica e l'analisi del periodo, con esemplificazioni che consentiranno di evidenziare analogie e differenze mediante una visualizzazione sinottica dei vari contenuti.

Data l'ampiezza del progetto tutte le sezioni che costituiscono il sito sono da considerare attualmente in fase di costruzione e pertanto incomplete.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno collaborare con proposte, suggerimenti e segnalazioni di errori o problemi.

Giuseppe Frappa
Email: bp.frappa@gmail.com

Cookies | Nella sezione Testi greci interattivi - Aristotele - Definizioni dell'essere (Arist. Phys. 184a-187a) | Contatti